TEORIA

Teoria, Solfeggio, Armonia

Lo studio della Musica passa anche attraverso la conoscenza della sua "grammatica", del linguaggio condiviso tra tutti i musicisti, a prescindere dallo strumento suonato.

In 4 livelli, così come di 4 livelli si compongono i programmi dei vari strumenti proposti, si struttura lo studio della Teoria, a partire dall'ABC fino ad un sapere più importante e profondo, necessario e sufficiente a lavorare agli arrangiamenti di un brano, alla sua trascrizione ed in generale a parlare la comune lingua del pentagramma in tutto il mondo.

Il percorso propedeutico TS 0 "riscalda i motori" dei giovanissimi già attivi qui, nelle nostre aule. Da TS 1 a TS 4, in ogni caso, non pensare alle 20 ore/anno in lezioni settimanali di 2 ore,  come alla cosa più noiosa del mondo: si tratta di un laboratorio collettivo in cui il bello è l'approccio "learning by doing", imparare facendo. Anche la teoria, in parole povere, serve a FARE musica, non solo a riempire libri!

 

BONUS CULTURA:
un plafond di € 300 di
musica tutto per te!

Da alcuni anni lo Stato mette a disposizione dei nuovi diciottenni una somma per incentivare le loro scelte culturali.

Lo sai che PadovaMusica è l'unico Centro Musicale abilitato ad erogare servizi in tal senso? PadovaMusica è l'unica Scuola di Musica in cui puoi spendere il plafond che lo Stato ti offre per studiare musica gratuitamente!

https://www.18app.italia.it/#!/

HAI 18
ANNI?

PMlive: che il concerto abbia inizio!

Musica d'insieme:
the show must go on!

Un set di ore in sala prove sotto la guida di docente (per la precisione, 8 ore per PMjr e 10 ore per PM PRO) per preparare un repertorio con cui esibirsi live nei migliori locali della zona (Brasserie Hublon, Re di Mezzo, Dakota, MUST, Villarock, Greenwich e molti altri). Veri palchi da allestire, sound-check, fonico, microfoni, cavi, la normale tensione pre-show e via, the show must go on! A PadovaMusica non c'è saggio di fine anno, c'è solo LIVE SHOW, c'è quello che spinge il musicista a fare musica: il pubblico sotto il palco!

Il laboratorio è aperto anche ad esterni, ed è realizzato per gruppi omogenei di livello, sagacemente gestito per creare il giusto spirito di squadra, di coesione necessario a condividere gli obiettivi.

progetto OVERMIC

il MASTER di PadovaMusica

Gli allievi più attivi hanno l'opportunità di fare un importante passo direttamente dentro l'universo del live che conta.  

Dal laboratorio PMlive il salto può essere breve.

Il progetto OVERMIC nasce così: gli allievi che mostrano più dedizione, propensione e proiezione al lavoro di squadra (quello che prevede anche il sudore dell'allestimento del palco partendo da zero, arrivando nel locale alle 17  quando ancora è chiuso al pubblico, non solo lo studio del brano nella propria cameretta, giusto per intendersi), proprio loro - dicevamo - meritano il premio: un MASTER ACCADEMICO utile a mettere in pratica tutto quanto acquisito in aula fino a quel momento.

Tanto LIVE, importante e formativo, con la possibilità di confrontarsi direttamente con il mercato, alla pari con le migliori bands di Agenzia, andando a suonare nei locali dove si entra solo se si è nei circuiti importanti: PadovaMusica c'è.