Non solo corsi di musica!

Per essere una Scuola di Musica non basta riunire in una stessa sede degli insegnanti, per quanto bravi, ed organizzare le loro lezioni con relativi allievi, tanti o pochi, bimbi o adulti che siano.

Si tratta piuttosto di organizzare programmi didattici condivisi, con attività complementari (su tutte teoria, solfeggio e armonia) che vadano di pari passo con il procedere delle competenze dell'allievo, a prescindere dalla disciplina.

E' per questa ragione che distinguiamo l'Offerta Formativa per fasce di età e differenziamo le attività in base a ciò che normalmente interessa gli allievi e ne facilita la frequenza dei corsi. Osserva le indicazioni nelle pagine qui sotto ed approfondisci eventualmente contattandoci per maggiori dettagli ed informazioni, dopodiché... passa di qui, a PadovaMusica!

Prima delle info sui corsi

Adesso ti informerai, ma poi servirà uno o qualche passaggio per arrivare alla decisione. Segui questi consigli per affrontare tutte le tue decisioni nel modo migliore.


analisi

Leggi bene la nostra proposta didattica, confrontala con le tue esigenze ed aspettative, anche verificando i costi di frequenza QUI.

Fai già un'analisi di massima di quali potrebbero essere i tuoi giorni OK e gli orari per te migliori per seguire le lezioni senza affanni.

2
primo contatto

Telefona, scrivici, utilizza il form-contatto,  manda un WA con il tuo NOME, un tuo CONTATTO,  ETA', lo STRUMENTO di interesse e magari già il maggior numero di indicazioni di GIORNI e ORARI per te buoni per sentirsi e vedersi qui in sede.

3
incontro

Proponiamo sempre un incontro con un docente di reciproca conoscenza con il futuro allievo, utile  a questo a capire "a pelle" il livello di empatia col docente, che a sua volta potrà indicare la sua linea di lavoro. Si tratta di un incontro in aula di durata normalmente di 10-15 minuti. Non è una lezione, una lezione "di prova" non ha ragione di esistere e non serve a nessuno! E' gratuito e non vincolante!

4
mese di prova

Una lezione di prova non serve, ma alcune lezioni di prova, sì! Per il nuovo allievo che deve avere ancora qualche rassicurazione offriamo il mese (o frazione) di prova: un breve percorso pagato, ma che non vincola allo svolgimento delle altre attività. In un periodo - per quanto breve - l'allievo potrà testare i regimi di lezioni e di studio rispetto alla propria quotidianità.

percorso AltraMusica

Un'unica certezza: divertirsi senza faticare troppo!

Una lezione individuale ogni settimana con il proprio docente per

  • giocare con la musica ed apprendere i primi rudimenti dello strumento (percorso Primaria30) - lezioni di 30'
  • iniziare uno studio un po' più sistematico (percorso Primaria45) - lezioni di 45'
  • mantanere/riprendere la passione per la musica tra famiglia e lavoro (percorso 4-OVER) - lezioni di 45'

 

AltraMusica Primaria30

Tra orario prolungato e mille sollecitazioni, il bimbo fino agli 8-9 anni difficilmente trova costanza e passione tali da rendere la frequenza a scuola di musica degna della parola "studio", né può garantire attenzione in aula oltre un certo limite. Fino a che non sarà proprio lui a chiedere un "aumento" del minutaggio ed il docente a concederlo, la lezione si limiterà a 30' individuali ogni settimana nel percorso Primaria30.

 

AltraMusica Primaria45

Se la passione cresce con l'età, l'abitudine consente un'attenzione sufficiente a garantire 45 minuti di lezione individuale settimanale (normalmente intorno ai 9-10 anni): è ora di salire di grado ed entrare nel mondo Primaria45, l'anticamera dei corsi "che contano". Qui si inizia a fare sul serio, con veri e propri studi ed esercizi per casa, e si pongono degli obiettivi, il vero elemento di svolta.

 

AltraMusica 4-OVER

Tra famiglia e lavoro, superati i 40 anni molto spesso si vorrebbe fare di più, ma si è costretti a rimandare gli esercizi all'indomani, e ancora, e ancora... e tocca già la nuova lezione! Il nostro percorso 4-OVER pone degli obiettivi abbordabili per chi ha già le giornate cariche e ha poco tempo da destinare allo studio e prevede lavoro in aula molto contenuto (lezioni  individuali settimanali di 45'). Quegli "over" che dovessero comunque a partecipare alle attività complementari (teorie e musica d'insieme) potranno sempre farlo versando le quote dovute: non chiudiamo mai la porta a chi ha voglia di studiare!

corso PADOVAMUSICA junior

Iniziamo a fare sul serio!

Una lezione individuale settimanale di 45' con il proprio docente, comprensiva dei primi rudimenti di Teoria&Solfeggio (percorso Teoria0), oltre ad un ciclo di laboratorio PMlive (laboratorio di musica d'insieme: i ragazzi di pari competenze e differenti discipline di studio sono riuniti e seguiti in sala prove da un insegnante allo scopo di preparare un repertorio con cui si esibiranno sul palco di un locale, in occasione di una delle numerose serate organizzate da PadovaMusica durante l'anno scolastico). E' tutto compreso nella medesima quota.

PADOVAMUSICA junior (con attestato di fine percorso):

- 4 lezioni/mese di 45' (comprensive del percorso Teoria&Solfeggio0)

- PMlive (8 ore totali)

corso PADOVAMUSICA PRO -Academy

Quando il gioco si fa duro... 
Qui trovi i docenti top del territorio!

Vuoi fare sul serio? Qui puoi! 

Non basta "essere bravo" per saper insegnare!  E se anche hai la fortuna di studiare con un bravo docente, che sa trasferire al meglio tutte le sue tante nozioni, adattandole al meglio alle tue specifiche esigenze, in camera tua mancherà sempre il supporto dell'ambiente, dell'opportunità di confrontarti con altri tuoi colleghi allievi pari grado.

Serve il confronto con il contesto musicale dato dal palco, dalla strumentazione (bisogna imparare ad utilizzare mixer, impianti audio, cavi e microfoni...), bisogna confrontarsi con il senso dell'arrangiamento del brano in sala prove; in una parola, bisogna imparare ad essere MUSICISTA.

Il normale percorso PADOVAMUSICA PRO Academy prevede uno sviluppo in 4 livelli; ciascuno si supera previo ESAME, all'ultimo corrisponde il DIPLOMA finale.

Ciascun livello prevede la presenza di un percorso di strumento, di Teoria/Solfeggio/Armonia e di PMlive.

PM PRO-ACADEMY (4 livelli con esami e Diploma finale);

- 4 lezioni/mese individuali di 45'

- percorso Teoria/Solfeggio/Armonia (ciclo di 20h in lezioni collettive settimanali di 2h) con verifica finale

- 1 ciclo/anno PMlive (totali 10 h e almeno un live conclusivo in locale del territorio)

- esame di livello/esame di Diploma finale